C’è un luogo, a pochi passi da Roma, dove è possibile entrare dentro antiche tombe etrusche e rivivere così gli splendori di uno dei popoli più interessanti della storia! Quale? Scoprilo insieme a noi!
Tutti alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri!
Siamo a Cerveteri e più precisamente all’interno della Necropoli della Banditaccia, così chiamata perché negli anni addietro qui non era possibile praticare la caccia. Su questo vasto terreno immerso nelle verdi colline a pochi chilometri dal mare, ci sono decine e decine di tombe etrusche, molte delle quali sono davvero imponenti.
La maggior parte ha una curiosa forma circolare: dei grandi cilindri scavati nella morbida roccia del luogo, chiamata tufo, sormontati da un verde praticello. Questo tipo di sepolture è chiamato tumulo e all’interno di ogni tumulo è possibile trovare una o più camere, dove gli etruschi seppellivano i loro morti.
Che forma strana queste tombe!
Solitamente un tumulo corrisponde ad una famiglia allargata, che per anni ha condiviso la stessa tomba: ovviamente più è grande, più la famiglia che ne era proprietaria doveva essere ricca e importante. Queste tombe sono molto antiche, essendo state costruite circa 2600 anni fa: capiamo così che in quel periodo l’antica città di Caere, che si trovava poco distante da qui, doveva essere molto potente, tanto da dominare le colline circostanti, fino al mare, dove controllava ben tre diversi porti.
Alcune di queste tombe, le più importanti, si trovano oggi dentro un museo a cielo aperto, patrimonio dell’umanità, e possono essere tranquillamente visitate. Scopriamone alcune insieme!
La Tomba dei Capitelli
Uno dei primi tumuli che si incontrano, è conosciuto con il nome di Tomba dei capitelli, perché entrando, si vedono subito due colonne con sopra dei capitelli davvero particolari. Infatti le tombe all’interno sembrano riprodurre delle vere e proprie case, con l’ingresso, l’atrio e le diverse porte che conducono nelle camerette dove venivano posti i defunti.
Le tombe dei Vasi Greci e dei Letti Funebri
Un altro tumulo interessante è quello che presenta ben quattro differenti camere, tra cui quella cosiddetta dei Vasi Greci, perché all’interno vennero ritrovati numerosi vasi dipinti provenienti proprio dalla Grecia; e quella dei Letti Funebri: probabilmente se eri un maschio venivi messo sopra il letto a forma di triclino, con la spalliera bassa, mentre se eri femmina sul letto con la spalliera alta a forma di triangolo!
La tomba dei Rilievi: che meraviglia!
al centro del parco archeologico, si trova però la tomba più bella di tutte: è conosciuta come la Tomba dei Rilievi, risale a circa 2300 anni fa ed apparteneva alla famiglia Matuna. E’ una tomba tutta completamente colorata, con disegni di tantissimi oggetti della vita comune dei proprietari, probabilmente marito, moglie e il loro figli. Un vero spettacolo! Ma non solo tumuli!
Ma sono tutti tumuli? Certo che no!
Nella necropoli sono presenti anche altri tipi di tombe, come quelle a dado, che sembrano dei veri e propri piccoli palazzi, uno accanto all’altro, andando a formare delle vere e proprie vie.
Per completare la visita, consigliamo poi di recarsi nel centro di Cerveteri dove, all’interno del Castello Ruspoli, hanno allestito un piccolo museo, che contiene molti dei resti rinvenuti dentro la necropoli della Banditaccia. In questo modo è davvero possibile conoscere tutti i segreti degli Etruschi ed entrare nel loro affascinante mondo!
Scopri nel programma mensile quando è prevista la prossima visita guidata alla necropoli della Banditaccia per scoprire lo straordinario mondo etrusco insieme a noi!