Natale a Roma: cosa vedere e cosa fare

Durante il Natale e il periodo delle feste, come possiamo concederci qualche momento di meritato relax? Ovviamente passeggiando per le strade di Roma tutte addobbate, gustandosi tutte le sue bellezze o partecipando a qualche bella visita guidata (rispettando ovviamente tutte le regole). Ecco quindi cosa fare e vedere a Natale a Roma!

8 Dicembre: piazza di Spagna

Come ogni anno i festeggiamenti si aprono ufficialmente l’8 Dicembre quando, in piazza di Spagna, i vigili del fuoco posizionano una corona di fiori sul braccio della statua della Madonna, posta sulla sommità della Colonna dell’Immacolata. L’evento si ripete ovviamente ogni anno perché avviene in ricordo della proclamazione del dogma istituito da papa Pio IX nel 1854.

 

8-dicembre_natale-a-Roma_lasinodoro

 

E sempre nella stessa giornata, verrà anche inaugurato ufficialmente il consueto albero di Natale cittadino che però quest’anno trasloca da piazza Venezia (per la presenza del cantiere dalla metro C) a piazza del Popolo, motivo per il quale i romani lo hanno già soprannominato Spopolacchio (ricordando il buon vecchio e caro Spelacchio!). Proveniente dal nord Italia, l’albero di Natale fuori sede sarà della specie abies nordmannianaconifera sempreverde molto simile all’abete bianco, come richiesto dalla Sovrintendenza Capitolina. 

 

albero natale_piazza del popolo_lasinodoro

Già acceso invece l’albero sulla scalinata di Trinità dei Monti firmato quest’anno dalla maison Dior: alto quasi 15 metri, è adornato da farfalle dorate e flaconi luminosi delle fragranze della Maison!
natale_albero Dior_lasinodoro

Natale a San Pietro

Vero è che quando si parla di Natale a Roma, tutti pensano all’albero di San Pietro. Anche quest’anno, come da tradizione iniziata nel 1982 con Giovanni Paolo II, non può certo mancare. Si tratta di un abete bianco di circa 25 metri, giunto dal piccolo borgo dell’alta Valle Maira, nel comune di Macra, in provincia di Cuneo. Una particolarità riguarda l’addobbo all’insegna della cura della Casa comune, nello spirito dell’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco: migliaia di stelle alpine che simboleggiano la neve e portano in piazza San Pietro il fiore che caratterizza la valle Maira. E come da tradizione, l’albero sorgerà accanto al presepe che quest’anno arriva dalla Valle Reatina nella Diocesi di Rieti e vuole far rivivere l’atmosfera del Natale 1223, quando san Francesco, di ritorno da un viaggio in Terra Santa, chiese di rievocare la nascita di Gesù, di farlo proprio in un paese che gli ricordava Betlemme: Greccio, un borgo nel reatino immerso tra le rocce a 700 metri di altezza. Piazza San Pietro si trasforma, quindi, in una ideale Greccio: da non perdere!

 

albero-piazza-san-pietro_lasinodoro

Il mondo dei Presepi

Roma non è Napoli, ma si difende anche in tema di presepi! E’ qui infatti che si trova uno dei presepi più antichi della storia dell’arte: nella straordinaria Basilica di Santa Maria Maggiore. è possibile ammirare infatti il presepio voluto da papa Niccolò IV e realizzato nel 1291 da Arnolfo di Cambio, cioè una straordinaria adorazione dei Magi in pietra, con Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù, con tanto di bue e asinello!

Altro presepe tutto da ammirare, è quello permanente della Basilica dei Santi Cosma e Damiano lungo via dei Fori Imperiali. In un vano adiacente al chiostro infatti è esposto un interessante presepe settecentesco di tradizione napoletana, donato dai Cataldo, coniugi partenopei. È un’opera di alto artigianato realizzata da artisti famosi dell’arte presepistica, che rappresenta la “Natività” in mezzo al popolo intento a svolgere le proprie faccende quotidiane, il tutto ambientato tra le rovine e le colonne del Foro Romano.

Ovviamente imperdibile per gli amanti del genere è la visita alla mostra internazionale 100 presepi in Vaticano, dall’8 Dicembre all’8 Gennaio 2023 nella suggestiva cornice del Colonnato di piazza San Pietro. 

 

 

Sarà poi sempre possibile andare alla scoperta dei numerosi presepi che immancabilmente decorano le decine di chiese e basiliche del centro cittadino come per esempio quelli a San Marcello al Corso, a Santa Maria in Via, nella Chiesa del Gesù, in Santa Maria in Trastevere e Santa Maria in Aracoeli!

Luminarie e Giochi di Luce

Anche quest’anno i Castelli Romani si illuminano con il Parco delle Favole Incantate nel parco di Palazzo Chigi ad Ariccia: la magica attrazione con luminarie e atmosfere fiabesche, pronte ad affascinare grandi e piccoli dalle ore 16:30 fino alle 24:00. Ovviamente con un’esposizione rinnovata!

All’Orto Botanico di Roma, fino al 7 gennaio 2024, un’esperienza da non perdere: Trame di Luce. Un’esperienza magica, un percorso immersivo in cui luce e musica si fondono con la natura dell’Orto Botanico. 

Ovviamente sono previste decorazioni con luci natalizie anche nelle strade del centro storico e tra le più appariscenti meritano una menzione quelle in via del Corso dove la parola pace (“Peace, “Paix”, “Paz”) si manifesta in diverse lingue o quelle che da via Condotti con decorazioni a forma di diamante dorato adornano sospese l’esclusivo percorso fino a piazza di Spagna!

 

Le nostre Visite Guidate

Per andare alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della città, basterà partecipare alle nostre numerose visite guidate previste durante tutto il periodo delle feste. Lasciati ispirare dal nostro ricco programma mensile! Qualche proposta? Imperdibili sono le visite guidate per andare alla scoperta della Roma Sotterranea come lo Stadio di Domiziano o la curiosa Città dell’Acqua accanto a Fontana di Trevi. Da non perdere sono anche la visita con apertura straordinaria dell’Insula di San Paolo alla Regola o quella dell’Area Sacra di Torre Argentina, da poco aperta al pubblico! Immancabili le nostre originali passeggiate per ammirare angoli nascosti e suggestivi della Capitale: la Roma dei vicoli e dei mestieri; il Ghetto e l’Isola Tiberina o ancora il Campidoglio e i Fori Imperiali! Che aspetti a prenotare? Visita Roma insieme a noi!

 

Mercatini

Immancabile ormai la manifestazione Mercatino di Natale e Festa della Befana a piazza Navona con stand dedicati al commercio e artigianato dei prodotti tipici del Natale, dai libri ai presepi, dai dolciumi alle decorazioni; e poi ancora attrazioni, spettacoli e spazi dedicati alle eccellenze del territorio! Una tra le piazze monumentali più celebri della Capitale, si riempie di luci e suoni, addobbi natalizi, presepi, dolci e giochi per bambini, spettacoli viaggianti, il magico teatro dei burattini e l’antica giostra dei cavalli. Da non perdere!

 

festa befana_roma_lasinodoro

 

Tra gli altri mercatini in città, meritano anche una particolare menzione quelli del Municipio I…dove? A piazza Mazzini, Largo De Matha a Trastevere, mercato Testaccio, piazza Risorgimento con tanto di festa della cioccolata e piazza Vittorio all’Esquilino. Si tratta di mercatini caratterizzati da casette eco compatibili e luci calde con i cittadini che troveranno sui banchi solo prodotti artigianali quali presepi, addobbi natalizi e dolciumi oltre a tante idee per i regali!

Imperdibile è il GIFTLAND – La città del regalo, il più grande market di Natale di Roma al coperto che si terrà a dicembre all’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa (zona Tuscolana): il luogo più idoneo per trovare il regalo perfetto e per trascorrere il tempo nel segno della condivisione di momenti indimenticabili! Quando? Il 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre, @Ragusa OFF.

 

giftland_piazza ragusa_lasinodoro

 

Da non perdere anche il Natale a Roma – Un villaggio per sognare all’Eur: un’area con oltre 100 espositori di prodotti artigianali, prodotti tipici e vintage! Musiche di Natale, effetti scenici e giochi di luci garantiranno un’atmosfera mozzafiato e in questo straordinario villaggio c’è anche un luogo che trasforma i sogni in realtà, la pista di pattinaggio su ghiaccio!

il-natale-a-roma-2023_lasinodoro

Natale per bambini…e non solo!

E per i più piccoli? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

La magia del Natale si accende a Cinecittà World perché il parco del cinema si trasforma in un grande Villaggio di Natale! Qui potrai scoprire i mercatini di natale nella Christmas Street nella New York degli anni 20, ammirare il festival delle luminarie, ma anche incontrare Babbo Natale e visitare la casa di Santa Claus! E per i nostri soci, sono attive delle straordinarie convenzioni!

 

 

La magia del Natale si unisce all’incanto del pattinaggio artistico in Christmas On Ice: lo storico spettacolo sul ghiaccio in scena tutti i giorni nel nuovissimo Palastudio di Cinecittà World dal 25 dicembre al 7 gennaio. Lo show regalerà al pubblico di tutte le età un’ora di pura magia sulle più amate e suggestive musiche di Natale. Ad alternarsi sul palco oltre 50 artisti e performer di livello nazionale e internazionale sulle coreografie ideate dall’atleta olimpionica Nicol Della Monica. I fuoriclasse del pattinaggio faranno sognare gli spettatori in un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche ed esibizioni mozzafiato, che accompagnano la narrazione fantastica delle avventure di un pupazzo di neve.

 

Natale_christmas on ice_lasinodoro

 

Da sabato 3 dicembre e fino all’8 gennaio 2024, la più fatata delle ricorrenze irrompe magicamente nel Giardino delle Meraviglie di Roma e il Luneur Park è pronto ad accendersi grazie a tante fantastiche sorprese! Percorrendo i viali incantati del Parco, tra maestosi pacchi regalo, divertenti pupazzi di neve, magiche slitte trainate da renne, soldatini schiaccianoci, luci e tanto altro ancora, potrete lasciarvi conquistare da golose leccornie e gustose proposte culinarie. E per i nostri soci, sono attive delle straordinarie convenzioni!

 

natale LunEur Park_lasinodoro

 

 

Dopo il successo dell’anno scorso, torna in scena il Christmas World con un’edizione ancora più spettacolare che si svolgerà nel cuore di Roma: dal 1 Dicembre al 7 gennaio 2024 a Villa Borghese! Il format celebra le suggestive atmosfere Natalizie, immergendo gli spettatori in un viaggio attraverso gli scorci iconici di diverse città del Mondo riprodotte con grande maestria da scenografi e artisti italiani.

 

Christmas World_villa borghese_lasinodoro

 

Niente male il Natale a Roma, vero? Ti aspettiamo!

Scritto da: