Se Roma è la meta scelta per le tue vacanze estive, non avrai che l’imbarazzo della scelta: molte sono infatti le attrattive che l’Urbe è in grado di offrire al visitatore perché la Città Eterna non va mai in vacanza! Ricco è il programma dell’Estate Romana 2022: musei, mostre, passeggiate e soprattutto grandi eventi serali!

E tra tutti gli eventi, ricordiamo ovviamente le nostre bellissime visite guidate e passeggiate: partecipare è facile, basterà consultare il programma mensile e scegliere quella di proprio interesse! Ma ecco anche tutte le altre offerte cittadine. 

 

Il Colosseo in serale

Per gli appassionati del mondo antico, quando il caldo è opprimente, imperdibile è regalarsi una visita guidata al Colosseo in serale con La Luna sul Colosseo! Dopo il successo degli scorsi anni, l’edizione del 2022 prevede un nuovo percorso tra le gallerie e passaggi in cui si svolgevano i preparativi degli spettacoli fino a scoprire la storia “cristiana” del monumento. Per completare la serata, consigliamo una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per ammirare tutta l’imponenza dell’Antica Roma!

 

ferragosto_colosseo_lasinodoro

 

Mostre d’Agosto

Durante il giorno invece, anche per sfuggire un po’ al caldo, basterà visitare qualche interessante mostra. Le imperdibili? Ovviamente “Tiziano. Dialogi di Natura e di Amore” a Galleria Borghese fino al 18 Settembre; per gli amanti di arte contemporanea invece”CRAZY – La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante fino al’8 Gennaio 2023 e Jago a Palazzo Bonaparte prorogata fino al 28 Agosto. Se invece amate la storia antica ai Musei Capitolini, fino 29 Gennaio 2023 vi è la mostra “Domiziano Imperatore. Odio e Amore”; mentre per gli appassionati di fotografia la mostra evento da non perdere è quella che il Museo dell’Ara Pacis ha dedicato a Robert Doisneau, visitabile fino al 4 Settembre. 

Ma in città vi sono moltissime altre interessanti mostre tutte da visitare: puoi trovarle tutte qui

 

 

Sport sull’Appia Antica: tra storia e natura

I più “sportivi” invece potranno dedicarsi ad una divertente pedalata lungo l’Appia Antica o una bella passeggiata di trekking urbano per andare alla scoperta di tutti gli importanti e antichi monumenti presenti lungo la Regina Viarum dei Romani. Catacombe, ville imperiali e monumenti funerari raccontano ancora oggi secoli di storia, in una cornice d’eccezione, la tanto declamata “campagna romana”. E ciliegina sulla torta: molti monumenti sono ad ingresso gratuito!

 

ferragosto_appia_lasinodoro

 

Film e spettacoli

Roma in estate offre inoltre infinite proposte per gustarsi film e spettacoli teatri all’aperto.

Numerose sono le arene presenti in città che per tutta l’estate daranno la possibilità di guastarsi un bel film sotto le stelle come per esempio “Il cinema in piazza” del Piccolo America in piazza San Cosimato a Trastevere, alla Cervelletta e al Monte Ciocci (tutte ad ingresso gratuito) o ancora la suggestiva Isola del Cinema, un mega schermo sull’Isola Tiberina, proprio in mezzo al Tevere!

Per chi ama il teatro, assolutamente imperdibile è assistere ad una rappresentazione al Luigi Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano di Villa Borghese diretto da Gigi Proietti, dove i drammi e le commedie di William Shakespeare sono i protagonisti assoluti. Per godere pienamente dello spettacolo, consigliamo di acquistare i biglietti più economici: ci si siederà infatti per terra, proprio ai piedi del palcoscenico, per poter così “entrare” nella scena e godere della rappresentazione, proprio come si faceva ai tempi di Shakespeare! 

 

 

Roma ad Agosto con i bambini

Può sembrare una sfida, ma a Roma non mancano di certo le attività che sapranno divertire e coinvolgere anche i più piccoli! Qualche esempio?

Visitare la curiosa mostra “Disney. L’arte di raccontare senza tempo” allestita a Palazzo Barberini fino al 25 Settembre; scoprire insieme tutti i segreti delle stelle al Planetario di Roma; partecipare alle numerose attività organizzate durante l’estate da Technotown, l’hub della scienza creativa; o ancora trascorre qualche ora di relax nel parco di Villa Borghese. Qui le attività saranno numerosissime: si potrà infatti noleggiare un bel risciò, fare un giro nel verde sul trenino, scoprire gli animali entrando nel BioParco, fare una bella merenda nell’area del laghetto o ancora dare il via a una piccola caccia al tesoro per andare alla ricerca del curioso orologio ad acqua!

 

 

Niente male visitare Roma in estate: è realmente una città che non va mai in vacanza!