Testaccio, il Tevere e il commercio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un itinerario per andare alla scoperta di uno dei Rioni più antichi della città – ma forse meno conosciuti dal punto di vista storico e artistico – e del suo rapporto con il Tevere. Zona da sempre famosa per i commerci, Testaccio deve la sua conformazione, anche fisica, proprio ai numerosi cocci – le testae – che nel corso dei secoli qui si sono stratificati, venendo ammassati dai carichi delle navi che attraccavano e salpavano dal vicino porto di Ripa Grande. Una passeggiata tra fiume e terra alla ricerca di antichi racconti e importanti storie, del commercio cittadino e della vita del nuovo quartiere. Un appuntamento assolutamente da non perdere!

 

La passeggiata NON prevede ingressi a siti o monumenti lungo il percorso

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Appuntamento alle ore 10:30 in piazza di Porta Portese, davanti alla Porta
Quota di partecipazione € 10 a persona (adulti e minori); € 2 per minori under 6. La quota indicata comprende visita guidata e noleggio obbligatorio degli auricolari per il gruppo.

N.B. Nel caso in cui gli iscritti cancellassero la propria partecipazione il giorno stesso della visita (o dopo le ore 19:00 del giorno precedente la visita), dovranno corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione sopra indicata.  

Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE VISITE GUIDATE
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti non congiunti.
  • Ricorso all’igiene delle mani (con o senza guanti) per le pratiche di iscrizione (compilazione modulo) e pagamento.
  • Si suggerisce la modalità di pagamento online tramite bonifico bancario da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Si suggerisce la compilazione del modulo di iscrizione e/o rinnovo tessera associativa con invio tramite email da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Noleggio obbligatorio degli auricolari riceventi per ascoltare la spiegazione della guida. Gli auricolari verranno sanificati prima e dopo l’uso; gli auricolari sono monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • Le visite guidate sono organizzate solo con piccoli gruppi di partecipanti.
  • La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria; l’associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy), in modo da fornirlo a chi di competenza per accertamenti e/o controlli in caso di richiesta.