Basilica di Santa Pudenziana e apertura dell’Oratorio Mariano

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’antica basilica di Santa Pudenziana e in via eccezionale il retrostante Oratorio Mariano saranno i protagonisti di una straordinaria visita guidata. Figlia di San Pudente, la prima persona convertita a Roma da Paolo di Tarso, la giovane Pudenziana insieme alla sorella, secondo la tradizione, fu vittima di un feroce martirio e da subito le sue reliquie divennero oggetto di venerazione da parte di numerosi fedeli. Un edificio di culto venne così eretto in suo onore già nel V secolo: la basilica con il tempo venne trasformata ed ancora oggi si può ammirare all’interno un interessante mosaico, uno dei più antichi conservati a Roma. In via eccezionale sarà poi aperto l’antico Oratorio Mariano, da poco restaurato, che ci consentirà di ammirare i raffinati affreschi interni, risalenti all’XI e XII secolo, tra i quali spicca proprio l’immagine della Vergine tra le sante sorelle Prassede e Pudenziana.

 

VISITA GUIDATA A NUMERO CHIUSO

 

Appuntamento alle ore 11:15 in via Urbana n. 160, all’ingresso della Basilica
Quota di partecipazione € 10 a persona (adulti e minori). La quota comprende anche l’offerta per l’apertura dell’oratorio mariano

Se il gruppo dovesse essere numeroso verranno noleggiati gli auricolari riceventi al costo di € 2 a persona (adulti e minori).

N.B. Nel caso in cui gli iscritti cancellassero la propria partecipazione il giorno stesso della visita (o dopo le ore 19:00 del giorno precedente la visita), dovranno corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione sopra indicata. 

Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.