Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il quartiere San Saba, detto anche “piccolo Aventino” prende il proprio nome dall’importante basilica intitolata ad un santo orientale, Saba appunto, originario della Cappadocia. L’edificio sacro è tra i più antichi di Roma e fu fondato da monaci di Gerusalemme in fuga dalle invasioni arabe! Al suo interno potremo ammirare preziosi reperti antichi e resti di favolosi affreschi del XIII secolo. La visita continuerà poi in esterno andando alla scoperta delle caratteristiche vie e piazze del rione sorto agli inizi del ‘900 e caratterizzate dalle numerose case popolari che hanno dato vita ad un vero e proprio quartiere a misura d’uomo! Ancora oggi, questa sobria edilizia di inizio secolo scorso caratterizza il rione donandogli un aspetto di “paese”, del tutto simile a quello che si può riscontrare in altre zone di Roma, come per esempio la Garbatella. Vi aspettiamo quindi alla nostra visita guidata per andare alla scoperta del bellissimo rione San Saba!

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Appuntamento alle ore 16:00 in via di San Saba ​n. 19, all’ingresso della Basilica
Quota di partecipazione  € 11 a persona (adulti e minori); € 2 per minori under 6. La quota indicata comprende visita guidata, offerta alla basilica e noleggio obbligatorio degli auricolari per il gruppo.

N.B. Nel caso in cui gli iscritti cancellassero la propria partecipazione il giorno stesso della visita (o dopo le ore 19:00 del giorno precedente la visita), dovranno corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione sopra indicata.  

Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE VISITE GUIDATE
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti non congiunti.
  • Ricorso all’igiene delle mani (con o senza guanti) per le pratiche di iscrizione (compilazione modulo) e pagamento.
  • Si suggerisce la modalità di pagamento online tramite bonifico bancario da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Si suggerisce la compilazione del modulo di iscrizione e/o rinnovo tessera associativa con invio tramite email da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Noleggio obbligatorio degli auricolari riceventi per ascoltare la spiegazione della guida. Gli auricolari verranno sanificati prima e dopo l’uso; gli auricolari sono monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • Le visite guidate sono organizzate solo con piccoli gruppi di partecipanti.
  • La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria; l’associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy), in modo da fornirlo a chi di competenza per accertamenti e/o controlli in caso di richiesta.