Nella zona di Montesacro, su un’altura lungo via Nomentana, dal 1924 sorge il quartiere Città Giardino Aniene, ispirato alle “Garden Cities” inglesi. Fu progettato da Gustavo Giovannoni e venne costruito appositamente per ospitare la classe medio borghese dei dipendenti dei ministeri italiani. Centro del quartiere è piazza Sempione, pensata come cuore dell’area attorno a cui posizionare tutti i servizi utili ai cittadini come scuola, chiesa, cinema-teatro, posta e negozi, senza tuttavia tralasciare la presenza di un bel parco pubblico, oggi inglobato nella Riserva Naturale dell’Aniene. Particolarissime le abitazioni, tutte della tipologia del villino con giardino, nel tipico stile del “barocchetto romano” e ancor più insolita la storia del celebre Ponte Tazio. Insomma una visita guidata da non perdere per scoprire insieme un angolo “nascosto” di Roma: ti aspettiamo!
La passeggiata non prevede ingressi a siti o monumenti lungo il percorso.
COSTI
* La prenotazione è obbligatoria.
* Costo visita guidata: € 11 a persona (incluso noleggio delle radioguide)
* Per i possessori di un DOROBOX: la quota da corrispondere in contanti per la visita guidata è di € 2 a persona (noleggio delle radioguide).
INFO
* Alla prima visita prenotata, verrà effettuato (a titolo gratuito e per ciascun adulto partecipante) il rilascio e/o rinnovo della tessera associativa valida per l’anno in corso previo compilazione di un breve modulo.
* Modalità di cancellazione: è possibile cancellare gratuitamente la propria prenotazione entro le 24 ore precedenti la visita. In caso contrario si dovrà corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione indicata. Per maggiori info clicca qui.
* Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.
PRENOTA
CLICCA sul bottone PRENOTA LA VISITA per prenotare e pagare direttamente online (PayPal o carte) oppure per prenotare con pagamento in contanti il giorno della visita guidata.