La Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Caricamento Eventi

La Basilica di Santa Maria in Aracoeli sorge sulla cima del Campidoglio, dominando così l’intera città! Una visita guidata per andare alla scoperta della lunga e interessante storia della basilica eretta sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta nel VI secolo d.C. Fu intorno all’anno 1000 che divenne abbazia benedettina per passare successivamente ai frati minori – che tuttora la officiano – i quali ne iniziarono la ricostruzione secondo gli stili romanico e gotico. La scalinata di 124 gradini di marmo venne invece costruita nel XIII secolo, secondo la leggenda come ringraziamento per la fine della peste e la sua realizzazione si deve alla volontà del tribuno Cola di Rienzo che, trasformatosi in tiranno, da qui parlava alla folla. Molte altre le curiosità legate alla storia della basilica e ancora di più le preziose opere custodite al suo interno: non resta che partecipare quindi alla nostra visita guidata!

 

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La visita (essendo al chiuso) si svolgerà anche in caso di pioggia

 

Appuntamento alle ore 16:00 in piazza del Campidoglio, davanti alla statua di Marco Aurelio
Quota di partecipazione € 10 a persona (adulti e minori). La quota comprende visita guidata e noleggio obbligatorio degli auricolari.
Modalità di pagamento: pagamento anticipato tramite bonifico bancario, obbligatorio  per tutti, relativo alla quota di partecipazione (€ 10 a persona).

Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE VISITE GUIDATE
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti non congiunti.
  • Ricorso all’igiene delle mani (con o senza guanti) per le pratiche di iscrizione (compilazione modulo) e pagamento.
  • Per questa visita è obbligatorio il pagamento online tramite bonifico bancario da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Si suggerisce la compilazione del modulo di iscrizione e/o rinnovo tessera associativa con invio tramite email da effettuarsi all’atto della prenotazione.
  • Noleggio obbligatorio degli auricolari riceventi per ascoltare la spiegazione della guida. Gli auricolari verranno sanificati prima e dopo l’uso; gli auricolari sono monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • Le visite guidate sono organizzate solo con piccoli gruppi di partecipanti.
  • La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria; l’associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy), in modo da fornirlo a chi di competenza per accertamenti e/o controlli in caso di richiesta.