Il Cimitero Monumentale del Verano, che deve il suo nome ai possedimenti dell’antica famiglia senatoria dei Verani, fu fondato lungo la via Tiburtina sotto il regno napoleonico, tra il 1807 e il 1812. Fu inizialmente progettato dall’architetto Giuseppe Valadier, a cui succedette poi Virginio Vespignani. Molti altri furono gli interventi all’interno del cimitero, che piano piano si estese fino a raggiungere l’attuale estensione di 83 ettari. La sua importanza sta però nell’essere non solo luogo di sepoltura di alcuni dei principali personaggi storici della città e di illustri personalità di spicco dell’epoca contemporanea, ma anche e soprattutto per essere un vero e proprio museo a cielo aperto, con il suo patrimonio di opere d’arte, che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze. Vieni a scoprire con noi il Cimitero Monumentale del Verano!
COSTI
* La prenotazione è obbligatoria.
* Costo visita guidata: € 11 a persona (incluso noleggio delle radioguide)
* Per i possessori di un DOROBOX: la quota da corrispondere in contanti per la visita guidata è di € 2 a persona (noleggio delle radioguide)
INFO
* Alla prima visita prenotata, verrà effettuato (a titolo gratuito e per ciascun adulto partecipante) il rilascio e/o rinnovo della tessera associativa valida per l’anno in corso previo compilazione di un breve modulo.
* Modalità di cancellazione: è possibile cancellare gratuitamente la propria prenotazione entro le 24 ore precedenti la visita. In caso contrario si dovrà corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione indicata. Per maggiori info clicca qui.
* Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.
PRENOTA
CLICCA sul bottone PRENOTA LA VISITA per prenotare e pagare direttamente online (PayPal o carte) oppure per prenotare con pagamento in contanti il giorno della visita guidata.