Una visita guidata assolutamente da non perdere, per andare alla scoperta delle chiese nascoste di Monti, il primo rione di Roma. Stiamo parlando delle chiese di Sant’Agata dei Goti e di San Lorenzo in Fonte, due gioielli artistici incastonati tra edifici e palazzi dalla storia centenaria. Sant’Agata fu fondata nel V secolo dal generale romano d’origine gota Ricimero. Consacrata al cattolicesimo nel 593 da papa Gregorio Magno, dopo un lungo periodo di abbandono, fu completamente restaurata tra il XVII e il XVIII secolo. È il solo esempio di luogo di culto ariano della comunità gotica romana conservatosi in epoca contemporanea. San Lorenzo in Fonte invece, secondo la tradizione, fu costruita sopra la casa del centurione Ippolito, dove fu tenuto prigioniero il santo diacono Lorenzo. Questi fece scaturire miracolosamente una sorgente, con la quale battezzò il suo compagno di cella Lucillo, ridonandogli al tempo stesso la vista; fu di fronte a questo miracolo che anche Ippolito si sarebbe convertito. Due luoghi di culto che uniscono arte e tradizione assolutamente da scoprire!
N.B. I sotterranei di San Lorenzo in Fonte NON saranno visitabili.
COSTI
* La prenotazione è obbligatoria.
* Costo visita guidata: € 12 a persona (incluso noleggio delle radioguide) + OFFERTA ALLE CHIESE
* Offerta alle chiese: € 2 a persona (adulti e minori)
* Per i possessori di un DOROBOX: è richiesto il pagamento della sola offerta alle chiese (a persona)
INFO
* La visita si terrà anche in caso di pioggia.
* Alla prima visita prenotata, verrà effettuato (a titolo gratuito e per ciascun adulto partecipante) il rilascio e/o rinnovo della tessera associativa valida per l’anno in corso previo compilazione di un breve modulo.
* Modalità di cancellazione: è possibile cancellare gratuitamente la propria prenotazione entro le 24 ore precedenti la visita. In caso contrario si dovrà corrispondere interamente all’associazione la quota di partecipazione indicata. Per maggiori info clicca qui.
* Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata e verrà data comunicazione ai prenotati.
PRENOTA
CLICCA sul bottone PRENOTA LA VISITA per prenotare e pagare direttamente online (PayPal o carte) oppure per prenotare con pagamento in contanti il giorno della visita guidata.