CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Siamo nati nel 2013 con lo scopo di promuovere e diffondere le bellezze storico artistiche della città di Roma. Attraverso visite guidate, passeggiate, corsi ed eventi andiamo alla scoperta di Roma e del Lazio con occhi diversi, in modo originale e divertente.

  • Le attività proposte si rivolgono ad un vasto pubblico formato da adulti, bambini e famiglie in modo da coinvolgere più persone possibili.
  • Organizziamo visite didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, attraverso la creazione di specifici programmi didattici.
  • Le attività e gli incontri in lingua araba sono pensati per i madrelingua, gli studiosi e gli appassionati.
Perché il nome “L’Asino d’Oro”?

La scelta è un diretto riferimento all’opera latina di Apuleio che narra le vicende di Lucio, protagonista animato da una forte curiosità e della sua metamorfosi in asino, che lo porterà a vivere numerose avventure e a riscoprire la realtà che lo circonda attraverso nuovi occhi! Ed è con ironia, quindi, che l’asino diventa per noi il perfetto rappresentante della cultura a 360° gradi!

Il nostro statuto
Il nostro curriculum

Lo staff

Ilaria Brera
Ilaria BreraArcheologa e Guida Turistica
Archeologa orientalista, laureata e specializzata all’Università di Roma “La Sapienza”. Tra il 2004 ed il 2009 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho preso parte ad altre missioni archeologiche in Italia e ho svolto assistenza archeologica in numerosi cantieri urbani a Roma e Provincia. Sono guida turistica autorizzata in lingua italiana e inglese.
Federica Padovani
Federica PadovaniArcheologa e Guida Turistica
Archeologa orientalista, laureata e specializzata all’Università di Roma “La Sapienza”. Tra il 2004 ed il 2009 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho inoltre preso parte ad altre missioni archeologiche in Italia e in Turchia e ho svolto assistenza archeologica in cantieri urbani a Roma e Provincia. Sono guida turistica autorizzata in lingua italiana e inglese.
Ghiath Rammo
Ghiath RammoArcheologo Orientalista
Laureato all’Università di Aleppo (Siria). Tra il 2004 ed il 2010 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho maturato esperienza in campo turistico svolgendo attività di accompagnatore e guida. Parlo fluentemente arabo, curdo, italiano e inglese; gestisco il blog “Marhaba Roma” sulla storia e la cultura di Roma in lingua araba e curda e collaboro con Artribune.

Dicono di noi

La professionalità, la gentilezza e il desiderio di condividere l’arte e la cultura.

Silvia Festuccia, da Facebook

Non c’è modo migliore per scoprire i più interessanti scorci di Roma. Le guide trasmettono passione per ciò che fanno. Assolutamente da provare!!

Saimon Antonelli , da Facebook

Consiglio vivamente di partecipare alle visite organizzate dall’associazione perchè è veramente un’esperienza piena ed emozionante. Personale preparato e accogliente.

Giulio Pasqua, da Facebook

Molto brave, competenti e simpatiche, Ilaria e Federica: ogni visita è un piacere ascoltarle!

Sabina Mercantini, da Facebook

Ilaria e Federica sono competenti, professionali, ma soprattutto appassionate del loro lavoro, e come tutti gli appassionati trasmettono entusiasmo e interesse a chi ha il piacere di seguirle nei loro girovagare per la città. Brave ragazze continuate così!

Manuela Saliola, da Facebook

Roma come non l’avete mai vista e come non l’avete mai immaginata. Un’occasione unica per scoprire davvero la città.

Dimitri Palombo, da Facebook