CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Siamo nati nel 2013 con lo scopo di promuovere e diffondere le bellezze storico artistiche della città di Roma. Attraverso visite guidate, passeggiate, corsi ed eventi andiamo alla scoperta di Roma e del Lazio con occhi diversi, in modo originale e divertente.

  • Le attività proposte si rivolgono ad un vasto pubblico formato da adulti, bambini e famiglie in modo da coinvolgere più persone possibili.
  • Organizziamo visite didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, attraverso la creazione di specifici programmi didattici.
  • Le attività e gli incontri in lingua araba sono pensati per i madrelingua, gli studiosi e gli appassionati.
Perché il nome “L’Asino d’Oro”?

La scelta è un diretto riferimento all’opera latina di Apuleio che narra le vicende di Lucio, protagonista animato da una forte curiosità e della sua metamorfosi in asino, che lo porterà a vivere numerose avventure e a riscoprire la realtà che lo circonda attraverso nuovi occhi! Ed è con ironia, quindi, che l’asino diventa per noi il perfetto rappresentante della cultura a 360° gradi!

Il nostro statuto
Il nostro curriculum

Lo staff

Ilaria Brera
Ilaria BreraArcheologa e Guida Turistica
Archeologa orientalista, laureata e specializzata all’Università di Roma “La Sapienza”. Tra il 2004 ed il 2009 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho preso parte ad altre missioni archeologiche in Italia e svolgendo assistenza archeologica in numerosi cantieri urbani a Roma e Provincia. Sono guida turistica autorizzata in lingua italiana e inglese.
Federica Padovani
Federica PadovaniArcheologa e Guida Turistica
Archeologa orientalista, laureata e specializzata all’Università di Roma “La Sapienza”. Tra il 2004 ed il 2009 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho inoltre preso parte ad altre missioni archeologiche in Italia e Turchia e svolgendo assistenza archeologica in cantieri urbani a Roma e Provincia. Sono guida turistica autorizzata in lingua italiana e inglese.
Ghiath Rammo
Ghiath RammoArcheologo Orientalista
Archeologo orientalista, laureato all’Università di Aleppo (Siria). Tra il 2004 ed il 2010 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria; ho maturato esperienza in campo turistico svolgendo attività di accompagnatore e guida. Parlo fluentemente arabo, curdo, italiano e inglese; gestisco il blog “Marhaba Roma” sulla storia e la cultura di Roma in lingua araba e curda e collaboro con Artribune.

Dicono di noi

La professionalità, la gentilezza e il desiderio di condividere l’arte e la cultura.

Silvia Festuccia, da Facebook

Non c’è modo migliore per scoprire i più interessanti scorci di Roma. Le guide trasmettono passione per ciò che fanno. Assolutamente da provare!!

Saimon Antonelli , da Facebook

Consiglio vivamente di partecipare alle visite organizzate dall’associazione perchè è veramente un’esperienza piena ed emozionante. Personale preparato e accogliente.

Giulio Pasqua, da Facebook

Molto brave, competenti e simpatiche, Ilaria e Federica: ogni visita è un piacere ascoltarle!

Sabina Mercantini, da Facebook

Ilaria e Federica sono competenti, professionali, ma soprattutto appassionate del loro lavoro, e come tutti gli appassionati trasmettono entusiasmo e interesse a chi ha il piacere di seguirle nei loro girovagare per la città. Brave ragazze continuate così!

Manuela Saliola, da Facebook

Roma come non l’avete mai vista e come non l’avete mai immaginata. Un’occasione unica per scoprire davvero la città.

Dimitri Palombo, da Facebook