Mostra Frida Kahlo

 

L’Autunno è ormai alle porte e come sempre porta con sé nuovi eventi culturali che daranno vita anche nel 2019 ad interessanti mostre, adatte ad ogni tipo di pubblico! Trovano così sede nei musei e palazzi romani numerose esposizioni che spaziano dal più antico passato, grazie ai tesori etruschi e cartaginesi, passando per la somma arte di indiscussi artisti come Canova e gli Impressionisti, fino alle suggestioni del presente più prossimo. Ecco allora alcuni titoli da non perdere per rendere ancora più piacevole la stagione autunnale!

 

Mostre d’arte: Canova, Impressionisti, Bacon e Freud, Valadier

Sicuramente tra le mostre più attese c’è quella di Palazzo Braschi incentrata su Canova. Eterna Bellezza che dal 9 Ottobre 2019 al 15 Marzo 2020 punterà l’attenzione, grazie alle oltre 170 opere esposte, sul rapporto che il maestro ebbe sempre con Roma, che fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Vi è poi dal 6 Ottobre 2019 all’8 Marzo 2020 la mostra ospitata per la prima volta nel nuovo museo allestito nel prestigioso Palazzo Bonaparte dedicata agli “Impressionisti segreti”. Oltre 50 opere inedite dei più importanti artisti quali Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Gauguin e molti altri, provenienti da collezioni private, saranno esposte per la prima volta al grande pubblico! Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATEè il titolo della mostra protagonista del Chiostro del Bramante dal 26 Settembre 2019 al 23 Febbraio 2020. Artisti del calibro di Bacon, Freud e gli altri grandi nomi della Scuola di Londra ci porteranno alla scoperta di uno dei più affascinanti, ampi e significativi capitoli dell’arte contemporanea mondiale, che ha avuto la forza e la capacità di ispirare generazioni e segnare un’epoca. E ancora dal 30 Ottobre 2019 al 02 Febbraio 2020 le porte della prestigiosa Galleria Borghese si aprono per ospitare la mostra dedicata a Luigi Valadier, padre di Giuseppe e grande orafo settecentesco, dal titolo “Valadier. Splendore nella Roma del Settecento”.

 

 

 

Mostre di archeologia: Carthago, Etruschi, Pompei e Santorini

Carthago. Il mito immortale” è il titolo della mostra che dal 27 Settembre 2019 e fino al 29 Marzo 2020 sarà visibile all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Materiali straordinari, provenienti dalle collezioni dei musei archeologici nazionali italiani e stranieri getteranno nuova luce su una delle città e delle civiltà più interessanti della storia del Mediterraneo. Un’altra importante civiltà del passato è in mostra fino al 02 Febbraio 2020 alla Centrale Montemartini, “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta”. Lastre parietali figurate, decorazioni architettoniche e altri interessanti reperti provenienti dal territorio dell’antica Caere (Cerveteri) mostrano l’elevata abilità dei coroplasti etruschi e quanto questo popolo sia stato fondamentale nella costruzione dell’identità di Roma. Ad Ottobre inoltre alle Scuderie del Quirinale aprirà al pubblico la mostra “Pompei e Santorini” dedicata alle eruzioni vulcaniche: un appuntamento sicuramente da non perdere!

 

 

Frida Kahlo, Medardo Rosso e The Dark Side

Dal 12 Ottobre 2019 Frida Kahlo e il marito Diego Rivera saranno protagonisti di un mix tra esposizione multimediale, fotografia e opere originali al SET in via Tirso nella mostra dal titolo “Frida Kahlo. Il caso dentro”. A Palazzo Altemps sarà invece la volta di “Medardo Rosso e delle sue inconfondibili sculture che dal 9 Ottobre 2019 saranno poste in dialogo con i capolavori statuari dell’arte classica, in un dialogo tra storia e arte, tra passato e futuro. Il “nuovo museo” Musja dall’8 Ottobre 2019 inaugura la sua attività ospitando una mostra insolita e intrigante dal titolo “The Dark Side. Chi ha paura del buio?” Il lato oscuro che appartiene a ciascuno di noi è il centro dell’esposizione che fa parte di una originale trilogia incentrata sui pensieri inespressi e sui segreti dell’anima, ma anche sulle sfide della vita e sul coraggio di oltrepassare il buio.

 

 

Questo e molto altro ancora è l’Autunno culturale romano: scopri il nostro programma di visite guidate!

 

 

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: