ferragosto_colosseo

 

Se Roma è la meta scelta per le proprie vacanze estive, molte sono le attrattive che l’Urbe è in grado offrire al suo visitatore, perché la Città Eterna non va mai in vacanza! Ricco è infatti il programma dell’Estate Romana anche in questo “particolare” 2020: musei, mostre, passeggiate e soprattutto grandi eventi serali!

 

Visite Guidate in Serale

Per gli appassionati del mondo antico, quando il caldo è opprimente, imperdibile è regalarsi una visita guidata al Colosseo in serale! L’edizione 2020 è assai particolare, già dal titolo: La Luna sul Colosseo. Graffiti. Di chi?Maghi, negromanti, pastori e altri mestieri: un percorso insolito in un insolito Colosseo, tutto da scoprire! Per completare la serata, consigliamo una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per ammirare tutta l’imponenza dell’Antica Roma!

 

 

Mostre d’Agosto

Durante il giorno invece, anche per sfuggire un po’ al caldo, basterà visitare qualche interessante mostra. Le imperdibili? Ovviamente “Raffaello 1520 – 1483″ alle Scuderie del Quirinale fino al 30 Agosto; “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” ai Musei Capitolini fino al 13 Settembre o ancora “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis fino al 30 Agosto. Ma in città vi sono moltissime altre interessanti mostre tutte da visitare: scoprile nel nostro articolo dedicato alle mostre dell’estate!

 

 

 

Sport sull’Appia Antica

I più “sportivi” invece potranno dedicarsi ad una divertente pedalata lungo l’Appia Antica o una bella passeggiata di trekking urbano per andare alla scoperta di tutti gli importanti e antichi monumenti presenti lungo la Regina Viarum dei Romani. Catacombe, ville imperiali e monumenti funerari raccontano ancora oggi secoli di storia, in una cornice d’eccezione, la tanto declamata “campagna romana”. E ciliegina sulla torta: molti monumenti sono ad ingresso gratuito!

 

ferragosto_appia

 

Film, musica e teatro

Roma in estate offre inoltre infinite proposte per gustarsi film, musica e teatro. Meno numerose dell’anno precedente sono le arene all’aperto, ma non è impossibile questa estate guastarsi un bel film sotto le stelle come per esempio il Piccolo America con “Il cinema in piazza” a Trastevere, Cervelletta e Ostia (con prenotazione obbligatoria) o ancora l’Arena Adriano Studios in via Tiburtina n. 521! Per chi ama il teatro, assolutamente imperdibile è assistere ad una rappresentazione al Luigi Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano di Villa Borghese diretto da Gigi Proietti, dove i drammi e le commedie di William Shakespeare sono i protagonisti assoluti. Per godere pienamente dello spettacolo, consigliamo di acquistare i biglietti più economici: ci si siederà infatti per terra, proprio ai piedi del palcoscenico, per poter così “entrare” nella scena e godere della rappresentazione, proprio come si faceva ai tempi di Shakespeare! Se si è invece appassionati di opera e balletto, l’appuntamento annuale del Teatro dell’Opera di Roma questo anno organizzato però al Circo Massimo (e solo fino al 13 Agosto), è la scelta giusta: programmazione unica e location particolarmente suggestiva!

 

 

Niente male visitare Roma in estate: è realmente una città che non va mai in vacanza! E ovviamente, da non dimenticare, le nostre bellissime visite guidate e passeggiate serali in programma ad Agosto. Tutte le attività sono consultabili sul nostro sito internet: ti aspettiamo!

 

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: