Troppo caldo per passeggiare all’esterno in città? Beh, ma Roma è la città delle mostre e che esposizioni in questa particolare estate romana! Qualche esempio? Certamente, ce n’è per tutti i gusti! Una piccola nota per meglio gustarvi le mostre: molte esposizioni necessitano della prenotazione e così, cliccando sui link di ogni mostra, con semplicità sarà possibile collegarsi alle varie istituzioni museali per prenotare la visita in facilità!

 

ARTE

Raffaello 1520 – 1483 alle Scuderie del Quirinale

Potrebbe non essere semplice, ma tentar non nuoce. Trovare un posto per visitare la mostra di Raffaello vale assolutamente la pena, è in programma fino al 30 Agosto: moltissimi i capolavori in mostra del giovane genio del rinascimento in quella che è stata definita la mostra dell’anno!

 

Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi – Musei Capitolini

Fino al 13 Settembre un’esposizione che mette in mostra le opere del grande collezionista, divenuto poi uno degli storici dell’arte italiani più importanti del secolo scorso. Al centro del progetto espositivo, trionfa la conturbante teatralità del “Ragazzo morso da un ramarro” ma non mancano altri immensi capolavori. 

 

Filippo de Pisis – Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps

Fino al 20 Settembre, il museo celebra il pittore, che fu anche poeta e letterato, tramite una selezione di oli, disegni e acquerelli tratteggiando così il profilo di un protagonista discreto della cultura novecentesca che si invaghì delle mode “esoteriche” del tempo, che si accostò al Futurismo, si infatuò del Dada ma che ebbe come attrazione più forte quella verso la pittura metafisica dei fratelli de Chirico e di Carlo Carrà.

 

 

FOTOGRAFIA

Ara Güler al Museo di Roma in Trastevere

Fino al 20 Settembre, un’occasione unica per ammirare gli splendidi scatti di Ara Güler, il più importante rappresentante della fotografia in Turchia, nominato uno dei sette fotografi migliori al mondo dal British Journal of Photography Yearbook. Una grande retrospettiva dedicata in particolare alla città di Istanbul, con una sezione però riservata ai ritratti di personaggi famosi tra i quali, Federico Fellini, Pablo Picasso, Salvator Dalì, Sophia Loren.

 

 

 

CINEMA

C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis

Fino al 30 Agosto, una mostra imperdibile per tutti gli appassionati della storia del cinema! L’esposizione mira infatti a ricostruire la figura del grande regista da vari punti di vista. Un labirinto giocoso per scoprire dietro la macchina da presa, anche l’uomo. E le sue passioni.

 

 

 

ARCHITETTURA

Civis Civitas Civilitas ai Mercati di Traiano

Fino al 18 Ottobre, una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche. L’immagine della vita della Civitas nell’impero romano, viene completata dalle sezioni dedicate alle infrastrutture con 30 opere relative a ponti, acquedotti e mercati.

 

Gio Ponti – Amare l’architettura al MAXXI

Fino al 27 Settembre, una intensa retrospettiva che commemora la poliedrica attività di Giò Ponti, a quarant’anni dalla sua scomparsa.

 

 

 

Niente male vero? E se siete in cerca di qualche altra idea per trascorrere un Agosto super a Roma, basterà dare un’occhiata al nostro articolo sull’estate a Roma per trovare tante proposte originali!

 

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: