natale-colosseo

 

 

Chi sceglie Roma come meta per le vacanze di Natale, certamente vorrà andare alla scoperta delle sue celebri bellezze storiche e artistiche. Ma la Capitale saprà regalare anche inattese sorprese… Perché le attrattive a tema natalizio che si possono trovare in città sono numerose! E grazie a loro, l’Urbe assume un sapore e un gusto nuovo e sensazionale. 

 

I grandi classici

Immancabile per chi giunge a Roma per la prima volta è la visita ai luoghi simbolo della città: il Colosseo, re indiscusso dei monumenti dell’Antica Roma; i Musei Vaticani, custodi di preziosi capolavori artistici come per esempio l’emozionante Cappella Sistina con gli straordinari affreschi di Michelangelo; Castel Sant’Angelo, l’imponente mausoleo dell’imperatore Adriano divenuto Castello, poi elegante residenza papale e terribile prigione o ancora Galleria Borghese (questa da prenotare con largo anticipo!), che custodisce al suo interno immense opere realizzate dai più importanti artisti del passato tra cui Raffaello, Caravaggio e ovviamente Gian Lorenzo Bernini. Impossibile sarà non andare alla scoperta dei suoi luoghi più iconici come Fontana di Trevi, piazza Navona (vieni a visitarla insieme a noi!), piazza di Spagna o il Pantheon!

 

Castel Sant'Angelo Roma

 

 

Andar per mostre

Ma in città durante il periodo natalizio ci sono anche molte mostre ed esposizioni assolutamente da non perdere! Palazzo Braschi, nella centralissima piazza Navona, ha organizzato una mostra meravigliosa su Antonio Canova (vieni a visitarla insieme a noi), un tributo emozionante all’artista più rappresentativo del neoclassicismo; per gli amanti della pittura è invece Palazzo Bonaparte ad aprire le proprie porte per svelare gli “Impressionisti Segreti”, poiché le opere in mostra vengono esposte per la prima volta al pubblico. E’ veramente un’occasione da non perdere per lasciarsi incantare dai paesaggio e dai ritratti di Monet, Renoir, Sislye, Morisot e molti altri ancora! Per chi è in cerca infine di qualcosa di più “esotico”, basterà recarsi al Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano per compiere un viaggio straordinario verso l’Arabia Saudita grazie alla mostra “Roads of Arabia. Treasures of Saudi Arabia”, appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e archeologia!

 

natale_canova

 

 

Lo spirito natalizio: alberi di natale, presepi e mercatini

Se però si è in cerca del vero spirito natalizio, ci si potrà lasciare sorprendere dagli abbaglianti alberi di natale presenti un po’ in tutta la città. Il più imponente è certamente quello in piazza San Pietro: ogni anno arriva da un paese diverso e per il 2019 è tutto italiano: l’abete rosso proviene infatti dall’Altipiano di Asiago ed è alto quasi 26 metri! In campo di presepi, Roma può quasi competere con Napoli! Tra i più antichi presenti in città vi è quello realizzato da Arnolfo di Cambio nel XIII secolo, custodito nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Tappa d’obbligo per gli appassionati è il Museo del Presepio istituito presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, posta proprio alle spalle di via dei Fori Imperiali. Qui è possibile ammirare la collezione di presepi donata da Angelo Stefanucci nel 1697, appositamente per creare un museo e ormai è talmente grande da contare ben 3.000 pezzi provenienti da tutto il mondo.  Natale però vuol dire anche mercatini ed imperdibile è il super classico Mercatino di piazza Navona, con tante bancarelle allestite nella piazza barocca più famosa del mondo! 

 

natale_mercatino piazza navona

 

 

Natale a Roma con i bambini

Se si viaggia con i bambini, assolutamente da non perdere è l’occasione di trascorrere qualche ora nel Christmas Wonderland Roma (in viale Angelico n. 52, dal 20 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020) per passeggiare all’interno di un villaggio internazionale, che porterà a Roma – per la prima volta – l’essenza del Natale vissuta nei diversi angoli del mondo e ancora il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza, dove tra elfi, folletti, maghi e giocattolai ci sarà da divertirsi e da sognare ad occhi aperti, anche se non si è più bambini! Volendo rimanere in centro città invece, basterà semplicemente passeggiare lungo via Condotti – importante via dello shopping cittadino – camminando però a testa in su per ammirare le luminarie Cartoon Christmas lights che fino al 9 Gennaio 2020, incanteranno grandi e piccini con i volti dei celebri Tom&Jerry, Titti e Silvestro, The Powerpuff Girls, The Happos Family e l’immancabile Scooby- Doo!

 

natale_luminarie via condotti

 

Non vi sembra che Roma sia la tappa ideale per trascorrere delle straordinarie vacanze di Natale?

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: