torri

  “Si deve ammirare con straordinario entusiasmo il panorama di tutta la città, in cui sono così numerose le torri da sembrare spighe di grano.”   Così veniva descritta Roma dall’erudito inglese Mastro Gregorio nella guida per pellegrini da lui redatta nel XII secolo. In passato infatti la città contava l’esistenza di ben 300 torri,…

campo-marzio

  L’area a ridosso del Tevere, dall’odierna piazza del Popolo fino a piazza Navona, deve il proprio nome alla sua più antica destinazione d’uso. Era nel Campo Marzio infatti che, in epoca romana, si tenevano le esercitazioni militari e per questo l’immensa area verde (campo) fu dedicata a Marte (Marzio), dio della guerra e padre, secondo…

  Lungo la strada che collega Ostia Antica all’aeroporto di Fiumicino, nel 1925 tornò alla luce una vasta e straordinaria necropoli, il cui valore fu fin da subito chiarissimo! L’insediamento sepolcrale è assai antico e iniziò a svilupparsi infatti a partire dalla fine del I secolo d.C attestando però un suo utilizzo almeno fino al IV…

Chitone e Achille

  All’interno del Parco degli Scipioni e non lontano dal bellissimo Sepolcro degli Scipioni, si cela uno dei luoghi più suggestivi della Roma Sotterranea: il Colombario di Pomponio Hylas, vieni a visitarlo insieme a noi! Il Colombario, seppure di ridotte dimensione, custodisce al suo interno alcune straordinarie sorprese: stucchi, affreschi e altari sontuosi narrano i…

centrale montemartini

  C’è un luogo a Roma dove passato e presente si incontrano, dove il bianco e placido marmo, che modella capolavori antichi, si fonde con imponenti macchine industriali, che per anni hanno illuminato la città.   La Centrale Montemartini è infatti oggi la seconda sede dei Musei Capitolini e ospita una ricca collezione di reperti…

Villa d'Este

  “… dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno, da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore…”   Un luogo unico a pochi chilometri da Roma, ricco di natura, di acqua e di storia:…

ostia_ferragosto

  Come spesso accade, le feste odierne celano significati religiosi ben precisi e affondano le proprie radici in epoche remote. Non fa eccezione il Ferragosto, festeggiato il 15 Agosto, solitamente con scampagnate, gite in montagna o al mare. Il termine deriva dal latino feriae Augusti – riposo di Augusto – ufficialmente istituito da Ottaviano Augusto nel…

villa adriana

  Tra le armoniose e verdi vallate solcate da generosi corsi d’acqua nella zona di Tivoli, e quindi a pochi chilometri di distanza da Roma, sorge una delle più sorprendenti residenze del mondo antico, Villa Adriana, patrimonio mondiale dell’umanità. Il parco archeologico, realizzato per proteggere e valorizzare gli imponenti resti, restituisce ai visitatori attuali quella…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: