Cavalier Gian Lorenzo Bernini al vostro servizio! Eccomi qui, il più grande scultore e architetto del mio tempo… Quale è il mio tempo dite? Io sono vissuto nel milleseicento e modestamente sono ritenuto l’artista più importante del Barocco. Cos’è questo Barocco vi chiederete voi? Beh, come poterlo spiegare in poche parole… dunque, vediamo, il Barocco…

Potere, follia, ricchezza, fama, vendetta, intrigo, gloria, lussuria, guerra, conquista… Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la vita di alcuni degli imperatori dell’antica Roma, passati alla storia come uomini del terrore, pazzi sanguinari… Il loro nome, nonostante il passare dei secoli, riecheggia ancora come un eco oscuro e nefasto e tutti conosciamo, anche solo…

Già il titolo è tutto un programma! Sono Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, dal nome della piccola città di cui sono originario, anche se sono nato a Milano, nel 1571. Non ho ovviamente mai conosciuto di persona né Raffaello Sanzio né l’altro Michelangelo, il Buonarroti, ma ovviamente ne ho sentito parlare e spesso nei miei disegni…

    Roma è la città che possiede il maggior numero di obelischi al mondo, persino più dell’Egitto, l’antica terra dei faraoni, dove questi monoliti iniziarono a diffondersi divenendo, insieme alle piramidi, il simbolo di questa gloriosa civiltà. Da loro chiamati “tekenu”, raggi di sole pietrificati, furono poi chiamati dai Greci “obeliskos”, diminutivo che significa…

C’era una volta tanto tempo fa… Fermi tutti! Ma che noiaaaa!!! Questa è la mia storia e io non sono certo un tipo da favoletta noiosa o da cantilena. Mi presento signore e signori, anzi bambine e bambini, sono Raffaello Sanzio, di mestiere pittore e anche un po’ architetto. Io sono il “divin pittore” Come…

    Le Terme di Diocleziano Tra i complessi termali più imponenti dell’antica Roma, vi sono certamente le terme edificate da Massimiano, inaugurate tra il 305 e il 306 d.C. e dedicate a Diocleziano, con cui l’imperatore condivideva il comando dell’impero. Estese su una superficie di ben 13 ettari, potevano contenere fino a 3.000 persone…

    Il Gianicolo, colle celebre per le sue terrazze panoramiche, vanta una storia molto lunga. Pur non rientrando nella celebre rosa dei mitici sette colli, il suo nome sembra essere direttamente collegato al dio Giano che, secondo la tradizione, qui avrebbe fondato un centro abitato noto appunto con il nome di Ianiculum.   1849:…

    A 500 anni dalla morte di Raffaello, la città di Roma celebra il grande artista del Rinascimento italiano con una mostra che si annuncia straordinaria! Il tributo più importante collegato all’Urbinate si celebra proprio a Roma, la città che lo ha reso il Raffaello conosciuto oggi in tutto il mondo, città dove morì…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: