Pietro Cavallini è un artista la cui biografia resta per lo più sconosciuta: sappiamo infatti che nacque intorno al 1240 probabilmente a Roma. Ghiberti nei suoi Commentarii lo apostrofa come “dottissimo infra tutti gli altri maestri”, mentre Giorgio Vasari nel suo libro “Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti” lo presenta come discepolo…

  Uno dei pontefici più noti del passato è certamente lo spagnolo Alessandro VI, nato Rodrigo de Borja y Doms ed italianizzato poi in Borgia. Eletto papa alla morte di Innocenzo VIII, il suo pontificato durò dal 1492 al 1503 e si contraddistinse per gli scandali e gli intrighi di corte, ma anche per la…

Nato nel 37 d.C. da Gneo Domizio Enobarbo e da Agrippina Minore, Lucio Domizio Enobarbo era il rampollo di una delle più importanti famiglie romane. In quanto pronipote di Ottaviano Augusto da parte di madre, Nerone crebbe con la zia Messalina, moglie di Claudio ed ebbe come maestro il grande filosofo Lucio Anneo Seneca. Alla…

  Riconoscibili al centro della piazza, svettano in tutta la loro imponenza i resti di un importante edificio di epoca romana, noto a tutti con il nome di Trofei di Mario. Il curioso toponimo, dato al monumento durante il Medioevo, si riferisce a due trofei marmorei, posti nel 1590 sulla balaustra al termine della cordonata…

  Nei primi decenni del IV secolo d.C., in seguito al  riconoscimento del Cristianesimo come religione da parte dell’imperatore Costantino, nella città di Roma si assiste all’evoluzione delle domus ecclesiae (ambienti all’interno di abitazioni private dedicati allo svolgimento delle assemblee liturgiche cristiane) in strutture architettonicamente più adatte agli usi del nuovo credo. Questi nuovi edifici…

  L’Autunno è arrivato e con esso la fine delle vacanze e il rientro a scuola. Sebbene i bambini in questo periodo siano più impegnati del solito, non bisogna rinunciare a far scoprire loro le bellezze di Roma, avvicinandoli alla storia e all’arte in modo coinvolgente e divertente! Ecco allora alcuni suggerimenti per approfittare di…

  Da non confondere con la Gnam (Galleria Nazionale d’Arte Moderna), questa piccola ma preziosa galleria, sorge dal 1995 all’interno dell’ex convento delle carmelitane scalze a San Giuseppe Capo le Case, lungo la centralissima via Francesco Crispi, alle spalle di piazza di Spagna.     Voluta e gestita dal Comune di Roma all’indomani dell’Unità d’Italia,…

  Nel quartiere Salario, a pochi passi da Villa Borghese, all’interno di un condominio moderno, sotto vari metri di profondità, è custodito un piccolo gioiello della Roma antica, conosciuto con il nome di Ipogeo di via Livenza. Scoperto casualmente negli anni Venti del Novecento, venne purtroppo in parte obliterato dagli edifici moderni: è per questo…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: