case-romane-celio

  Tra i più importanti colli della città, vi è il Celio, in grado di narrare con le sue importanti vestigia, millenni di storia, documentando tutte le più importanti fasi di vita della città. Il suo stesso nome si deve, sembra, a Celio Vibenna, uno dei due fratelli di Vulci che, secondo una tradizione etrusca, avrebbero…

Campidoglio_Piazza del Campidoglio

  Tra i mitici sette colli dell’antica Roma, il Campidoglio è il più piccolo ed è articolato in due differenti alture, il Capitolium e l’Arx, separate da una profonda valle, dove oggi sorge piazza del Campidoglio. Per la sua conformazione e posizione, almeno secondo quanto raccontano le fonti antiche, fu scelto come roccaforte fin dall’inizio…

Francesco Borromini

  “Uomo di grande e bello aspetto, di grosse e robuste membra, di forte animo e d’alti e nobili concetti”. L’artista nacque il 27 Settembre del 1599 a Bissone, sul lago di Lugano, e fin da giovane si appassionò all’arte e all’architettura. Fu così che si trasferì a Milano dove iniziò a studiare come intagliatore…

Fontana di Trevi

  Simbolo per eccellenza di Roma, divenuta una delle tappe imprescindibili di visita della città, la Fontana di Trevi sa stupire non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua affascinante storia. Particolarmente esaltata dal film di Fellini la “Dolce Vita”, accoglie ogni giorno centinaia di visitatori, pronti a lanciare una monetina nella…

Terme Diocleziano_veduta generale

  Che i Romani fossero dei grandi costruttori non è certo un segreto e nemmeno che amassero i bagni pubblici, le terme. Quando si uniscono questi due fattori, ecco sorgere alcuni degli edifici più imponenti e funzionali del passato, tra cui le Terme di Diocleziano, le più maestose dell’antichità. Costruite per volere dell’imperatore Diocleziano sull’Esquilino,…

donne di roma

      Passeggiando per il centro storico di Roma, è possibile ammirare statue di ogni forma e dimensione: alcune dedicate ad importanti personaggi della storia, altre a santi o divinità pagane, altre ancora ad animali reali o fantasiosi. E’ anche possibile però osservare alcune statue femminili, che ritraggono donne storiche o immaginarie, a cui…

chiostro bramante

    Roma è a tutti gli effetti un museo a cielo aperto: camminare tra le sue strade e piazze, significa compiere uno straordinario viaggio indietro nel tempo, andando alla scoperta di tutta la sua antica bellezza! Quasi ogni angolo della città, infatti, cela qualche sorpresa al suo visitatore: un alternarsi continuo di chiese e palazzi…

bramante raffaello

    In un angolo seminascosto, dietro la frequentatissima piazza Navona, si cela uno dei gioielli rinascimentali e barocchi di Roma, la Chiesa di Santa Maria della Pace. Le dimensioni ridotte dell’edificio, nulla tolgono allo straordinario insieme architettonico che colpisce il visitatore sin dall’esterno: una facciata convessa in bianco travertino, caratterizzata da un colonnato di…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: