Può sembrare strano parlare di tombe di epoca romana poste all’interno della città protetta dalle alte e possenti mura. Ma il tutto ha chiaramente una spiegazione.   Mura Serviane e Mura Aureliane Le prima mura cittadine, quelle dette serviane, già durante l’epoca repubblicana furono in più parti superate dall’espansione della città. Durante i…

    Si può pensare che Galleria Borghese, così ricca di straordinari capolavori artistici, possa non essere il luogo ideale in cui organizzare mostre. Ma non è questo il caso dell’ultima esposizione: “Valadier. Splendore nella Roma del Settecento”.   Luigi Valadier, Roma e i Borghese La mostra è interamente dedicata a Luigi Valadier (padre dell’architetto…

    In piazza dell’Oro, proprio all’incrocio con l’elegante via Giulia, si innalza in tutta la sua imponenza l’importante Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini, così chiamata perché, anticamente, sorgeva accanto al grande palazzo cinquecentesco che ospitava il Consolato Fiorentino.  La chiesa fu infatti costruita per la numerosa comunità fiorentina che viveva in questa zona,…

natale-colosseo

    Chi sceglie Roma come meta per le vacanze di Natale, certamente vorrà andare alla scoperta delle sue celebri bellezze storiche e artistiche. Ma la Capitale saprà regalare anche inattese sorprese… Perché le attrattive a tema natalizio che si possono trovare in città sono numerose! E grazie a loro, l’Urbe assume un sapore e…

    Tra le straordinarie opere esposte nella Galleria fortemente voluta dal cardinale Scipione Borghese, potente e raffinato mecenate all’inizio del 1600, non poteva di certo mancare la genialità di Raffaello Sanzio, maestro pittorico del Rinascimento. Ben tre sono infatti le opere presenti in collezione: Dama con Liocorno, Ritratto di uomo e la Deposizione di…

  Impressionisti Segreti: perché questo titolo? Quando si pensa agli Impressionisti, si crede che tutto sia stato già detto. Poi si allestisce una mostra nel nuovo spazio espositivo del suggestivo Palazzo Bonaparte (e precisamente nelle sale del piano nobile del palazzo che fu la dimora di Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte).e ci si…

acquedotto_vergine

    Roma è la città dell’acqua e dall’epoca romana ad oggi un solo acquedotto non ha mai cessato di rifornire l’Urbe: l’Acquedotto Vergine.   La storia dell’Acquedotto Vergine Voluto da Marco Vipsanio Agrippa, genero dell’imperatore Augusto, venne inaugurato il 9 Giugno del 19 a.C. e doveva rifornire le sue terme nel Campo Marzio: fu…

    Roma celebra Antonio Canova con una mostra evento allestita nella splendida cornice di Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, per mostrare al pubblico lo stretto rapporto tra l’artista veneto e la Città Eterna. Ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura e per questo soprannominato “il nuovo Fidia”, Antonio Canova svolse il…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: