Testaccio è uno dei Rioni più antichi della città e semplicemente passeggiando al suo interno si può compiere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Basterà infatti osservare i resti di epoca romana qui presenti oltre alle importanti testimonianze di archeologia industriale di epoca ben più moderna. Ciò che colpisce il…

      Nascosta ai più, proprio alle spalle della Fontana di Trevi, incastonata tra via Marco Minghetti e piazza dell’Oratorio, a due passi da via del Corso, si trova una piccola ma preziosa Galleria, un passaggio pedonale incantato, tornato a risplendere grazie ad un attento restauro. Si tratta della Galleria Sciarra, così chiamata dal nome…

  Uno dei castelli più importanti ed interessanti d’Italia, ancora oggi di proprietà della nobile famiglia Odescalchi (di origini comasche), ha conosciuto nei secoli alterne vicende, rimanendo sempre importante anche perché posto in una posizione particolarmente “ricercata”: un alto promontorio a ridosso del lago di Bracciano, a pochi chilometri quindi da Roma. La storia del…

piccolo duomo

      Percorrendo il Lungotevere, sono molte le meraviglie che risaltano agli occhi e che incuriosiscono il romano, così come il turista.   Il “piccolo duomo” di Roma Tra queste spicca sicuramente – per originalità – la piccola chiesetta in stile gotico, nota ai più con il soprannome di “piccolo Duomo”, in riferimento ovviamente…

      Una delle famiglie più prestigiose della storia romana (ma non solo) fu proprietaria – e lo è ancora oggi – di uno dei palazzi più straordinari e lussuosi della città, posto in posizione strategica alle pendici del Quirinale, proprio accanto a piazza Venezia.   I Colonna: storia di una famiglia secolare I…

      La pittoresca città di Anagni, cuore della Ciociaria, non è solo un riuscito esempio di “quasi intatto” borgo medievale, ma è una pietra miliare nella storia del papato in primis e dell’Europa in secundis. E’ qui che, nei turbolenti secoli medievali, si svolsero alcune delle vicende più note della storia, come il…

      Nella parte nord di Roma, lungo la via Flaminia, all’inizio del Novecento sorse un elegante ed interessante quartiere, ricco di sorprese, nonostante la sua “breve” storia, anche perché è in continua evoluzione. L’intera area che per secoli era stata quasi totalmente disabitata a causa dei continui allagamenti del Tevere, dopo un’importante bonifica,…

      Tarquinia e la sua necropoli Dal 2004,  la necropoli di Tarquinia – insieme a quella di Cerveteri – con le sue straordinarie tombe dipinte, fa parte della prestigiosa lista dei siti UNESCO. E’ qui infatti – nella zona di Monterozzi – che si trova il più cospicuo nucleo pittorico di arte etrusca a noi giunto, che…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: