bernini-volto-david-720x751

  Nella spettacolare cornice di Galleria Borghese trovano posto, tra sale sontuose e piene di straordinarie opere d’arte, alcuni dei più grandi capolavori di Gian Lorenzo Bernini. La villa, voluta dal Cardinale Scipione Borghese – nipote di papa Paolo V – all’inizio del 1600, era già il luogo che consacrava tutta la genialità dell’artista simbolo…

Foro Boario 03

  Fu nella zona compresa tra il Tevere e i colli Palatino, Campidoglio e Aventino che si venne a creare fin dai tempi più antichi l’importante mercato per buoi e bestiame in generale. Leggenda vuole che Ercole sia giunto proprio qui insieme ai buoi di Gerione; infastidito dal temibile gigante Caco che gli rubò il…

galleria spada

  Proprio alle spalle di Campo de’ Fiori, si cela la piccola e appartata piazza Capodiferro dominata da uno degli edifici più curiosi e originali di Roma, Palazzo Spada, occupato oggi – solo in parte – dal Consiglio di Stato. Il palazzo viene oggi ricordato con il nome della potente famiglia che lo acquisì nel Seicento, gli…

Basilica Santa Cecilia_esterno 03

  La storia di questo luogo è molto antica e tradizione vuole che la prima basilica sia sorta direttamente sulla casa della nobile romana Cecilia, vissuta nel III secolo d.C. La fanciulla fu uccisa all’epoca delle persecuzioni contro i cristiani perpetuate dall’imperatore romano Diocleziano e subì un martirio particolare atroce: fu prima imprigionata nella sua abitazione…

mitreo Barberini_interno

  Che i sotterranei della città siano in grado di rivelare continue sorprese è ormai un dato di fatto e spesso i luoghi più suggestivi si celano proprio negli angoli più impensabili! E’ questo il caso del Mitreo Barberini, scoperto nel 1936 durante i lavori per la costruzione della Palazzina Savorgnan di Brazzà nel giardino…

Claude-Monet-Nymphéas-1916-1919

  Roma celebra il padre degli Impressionisti con la mostra Monet, nell’esposizione curata da Marianne Mathieu allestita al Complesso del Vittoriano. Sono qui presenti circa 60 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet, opere che l’artista conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al museo. Un grande lascito grazie al…

Sant Ivo alla Sapienza Borromini

  Impossibile non riconoscere il profilo della lanterna della chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, che più impegnò Borromini nella sua progettazione! La chiesa si trova all’interno del Palazzo della Sapienza, la più antica università di Roma: nel 1497 papa Alessandro VI Borgia diede infatti inizio alla costruzione dell’edificio che avrebbe ospitato le differenti schole dell’università…

porta alchemica

  Nella grande piazza dell’Esquilino, così sistemata alla fine del 1800 per accogliere il seguito del re trasferitosi a Roma da Torino, si nasconde uno dei luoghi più particolari della città: la Porta Alchemica, detta anche Porta Magica. Per scoprire la sua storia si deve tornare indietro nel tempo e precisamente verso la seconda metà…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: