Anche quest’anno Halloween è alle porte! E non c’è notte migliore per raccontare alcune tremende storie di paura… Molti forse non lo sanno, ma anche a Roma ci sono tanti fantasmi che popolano alcuni luoghi della città. Scopriamo insieme alcuni dei loro nomi e delle loro storie per prepararci al meglio alla notte…

    Roma ieri come oggi ha sempre restituito opere inestimabili e preziose custodite per secoli nel suo sottosuolo, molte delle quali oggi impreziosiscono musei e collezioni private in tutto il mondo. Ma tra i numerosi manufatti realizzati dall’uomo vi sono anche alcune scoperte molto particolari, come i corpi di due fanciulle vissute molti secoli…

    Nella splendida cornice delle più imponenti terme dell’antichità, è possibile scorgere un luogo insolito e nascosto, opera di Michelangelo Buonarroti.    La storia della costruzione del Convento Si tratta dell’ex Convento dei Certosini, situato alle spalle della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, progettato nel Cinquecento dal maestro alla fine…

Sarcofago degli Sposi - Villa Giulia

    La storia di Villa Giulia Andare alla scoperta degli etruschi a Roma, vuol dire prima di tutto gustare tutto l’incanto della sede museale di Villa Giulia, splendido esempio di villa rinascimentale. L’edificio infatti venne realizzato su richiesta di papa Giulio III del Monte, tra 1550 e 1555, da importanti architetti e artisti, tra…

  Da secoli e secoli l’Urbe è il centro del potere, un potere che ha trovato “dimora” all’interno di alcuni dei palazzi più monumentali ed importanti della città. Passeggiando in centro è possibile scorgere, a poca distanza l’uno dall’altro, questi edifici, in grado di raccontare la storia politica e sociale non solo di Roma ma…

  Nell’Antica Roma tutto era monumentale in modo da glorificare la potenza dell’Urbe, della sua classe dirigente e ovviamente della famiglia imperiale. A queste dinamiche di celebrazione e di fasto, non si sottraeva nessun aspetto della vita pubblica e privata e tantomeno la morte: questo anzi era forse il momento in cui maggiormente si tendeva…

Mostra Frida Kahlo

  L’Autunno è ormai alle porte e come sempre porta con sé nuovi eventi culturali che daranno vita anche nel 2019 ad interessanti mostre, adatte ad ogni tipo di pubblico! Trovano così sede nei musei e palazzi romani numerose esposizioni che spaziano dal più antico passato, grazie ai tesori etruschi e cartaginesi, passando per la…

mura aureliane panoramica

  Fin dalla creazione della città, si capì l’importanza di dover proteggere l’Urbe dagli attacchi esterni. Concetto che in un certo senso corrispondeva anche con l’idea di segnare il suo confine e la sua espansione, come infatti fece già Romolo tracciando il famoso “pomerio” anche se in questo caso aveva forse ancora una carattere sacro…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: