terme

    Tra i luoghi più amati dagli antichi romani vi erano certamente le terme! Era qui infatti che uomini e donne potevano trovare tutto ciò che desideravano: acqua calda in grandissima quantità, piscine, giardini per passeggiare, biblioteche per lo studio e molto altro ancora. Le terme rappresentavano quindi uno dei principali luoghi di ritrovo…

boia bulli e meretrici roma che fu

    Nella Roma papalina tutto appariva al suo massimo splendore grazie alle straordinarie doti di mecenati dei potenti uomini che governavano e vivevano in città. Ma non tutto fu rose e fiori. Vi è infatti una parte più nascosta della narrazione di questi secoli che spesso non viene raccontata. Quella fatta dai boia, dai…

cripta balbi sotterranei

    Camminando tra le vie di Roma, si incontra in ogni angolo un monumento o un sito che raccontata la sua storia millenaria. Molto è però anche quello che si trova ormai sepolto sotto i nostri piedi, a vari metri di profondità. Tra i luoghi della Roma Sotterranea, ve ne è uno di particolare…

s_pietro_in_vincoli

  Nel Rione Monti, quartiere tra i più antichi di Roma, impossibile è non rimanere incantati davanti alla suggestiva scalinata conosciuta in città come la Salita dei Borgia. E’ questo un luogo considerato – già in antico – particolarmente “scellerato”, almeno secondo quanto racconta la leggenda: è qui infatti che il re Servio Tullio fu…

Agosto a Roma

  Visitare la Città Eterna vuol dire immergersi nella storia, nell’arte e nell’archeologia. Grazie ai suoi musei, ai suoi siti, ai suoi scorci e all’intero centro storico, Roma saprà accontentare ogni viaggiatore! In Estate poi le opzioni di visita si moltiplicano perché di sera la città si riempie di eventi suggestivi a cui poter partecipare…

San_Pietro_in_Montorio

  Uno dei luoghi più suggestivi di Roma, si trova sul Giancolo ed è indubbiamente il complesso di San Pietro in Montorio (chiesa e Tempietto del Bramante), non solo perché offre uno straordinario panorama sull’intera città, ma anche per la forte spiritualità che emana. Secondo la tradizione infatti, il complesso sorge nel luogo in cui l’Apostolo Pietro…

mestieri

  Con la velocità con cui nell’ultimo secolo il progresso ha compiuto passi in avanti, difficilmente ci si ferma a riflettere su come fino a nemmeno un centinaio di anni fa, i nostri antenati potessero svolgere alcune azioni quotidiane cadute ormai in disuso. Il volto delle città e dei paesi, così come i loro abitanti,…

horti.sallustiani

  Tra le abitazioni più sontuose dell’Antica Roma, meritano certamente una particolare menzione gli Horti. Con questo termine si indicano le dimore signorili edificate in aree suburbane – e quindi periferiche – sviluppate solitamente in più edifici e padiglioni disposti all’interno di immense aree verdi, sistemate a giardino oppure predisposte per la coltivazione. Questo tipo…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: