Se già nella mentalità classica Roma era la città per eccellenza, perché capitale dell’impero, in quella cristiana, divenendo cuore della Chiesa, continuò a rimanere un centro molto importante. E’ per questo che fin dall’antichità fu meta di pellegrinaggi. Dal 1300 inoltre, quando papa Bonifacio VIII indisse il primo Anno Santo, si istituzionalizzò anche la…

Santa_Pudenziana

  Per secoli si è ritenuto che la Basilica di Santa Pudenziana, fosse la più antica chiesa cristiana di Roma. Si riteneva infatti fosse stata costruita sulla domus del senatore Pudente, posta oggi a ben nove metri di profondità sotto l’attuale basilica sita in via Urbana.   La casa di Pudente che ospitò l’Apostolo Pietro…

Conversione di San Paolo_Caravaggio

  Tra i santi cristiani più importanti vi è senz’altro San Paolo di Tarso, colui che secondo la tradizione religiosa portò il messaggio di Cristo in Occidente, tra i cosiddetti “gentili” (i pagani non ebrei) giungendo fino al cuore dell’Impero, e cioè Roma.   San Paolo a Roma Qui visse alcuni anni (si pensa che…

ghetto_1891 via portico d'ottavia ex piazza giudia prima della costruzione della scuola ebraica

    La comunità ebraica è presente a Roma sin dalle sue origini e si può considerare uno dei pilastri della storia e della tradizione cittadina. Basti pensare che molti racconti e piatti tipici locali sono in realtà di derivazione giudaica, come ad esempio lo squisito carciofo alla giudia, intramontabile prelibatezza considerata ormai romanesca! Ma…

    La più importante strada di Roma, via del Corso, ripercorre l’antico tracciato della Flaminia romana, che nel tratto interno alle mura prendeva il nome di via Lata, cioè larga. Cuore di Roma, lungo il suo tracciato si aprono oggi come ieri importanti palazzi e numerose chiese e basiliche, tra cui quella di Santa…

cortigiane roma

  Roma è sempre stata una meta ambita da parte di numerose persone che da tutte le parti del mondo giungevano in città per i più svariati motivi, e dal Medioevo in poi, in primis per il pellegrinaggio sulla tomba dei santi martiri cristiani. Inoltre Roma era il fulcro dello Stato dei Papi, che nel corso…

antica-spezieria-santa-maria-della-scala

  Nel cuore di Trastevere, a pochi passi dalla caotica piazza Trilussa, vi è un luogo che sembra essere sospeso nel tempo: l’antica Spezieria di Santa Maria della Scala. All’interno del convento dei Carmelitani Scalzi, proprio accanto alla Chiesa di Santa Maria della Scala, si trovano i locali di quella che può essere considerata la…

Piramide dal Cimitero Acattolico

  Tra i monumenti più curiosi di Roma, vi è certamente la Piramide Cestia. La sua storia ci porta all’epoca degli antichi romani e precisamente negli ultimi anni del I secolo a.C. quando il potente Caio Cestio decise di dare il via alla costruzione del proprio monumento funerario lungo la strada consolare della via Ostiense,…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: