curiosità antichi romani_augusto

  Ed ecco altre quattro curiosità sugli antichi romani! Ti sei perso le altre? Nessun problema, puoi trovarle qui!     Statue bianche che più bianche non si può!   Le statue romane sono così bianche che sembrano essere uscite da un bel lavaggio in candeggina! Ma in realtà quando vennero realizzate dovevano apparire molto…

catacombe ebraiche

    Le catacombe ebraiche di Vigna Randanini, scavate nel fianco di una collina fra l’Appia Antica e l’Appia Pignatelli, si compongono di una serie di gallerie sotterranee – lunghe quasi 720 metri e realizzate a una profondità di circa 10 metri – che furono casualmente scoperte nel 1859.   Le catacombe ebraiche: datazione e…

Chiesa Nuova

    Lungo Corso Vittorio Emanuele II, si innalza l’imponente mole della Chiesa Nuova, il cui nome ufficiale è Santa Maria in Vallicella. Fondata secondo la tradizione da Gregorio Magno alla fine del VI secolo, conservava al suo interno la miracolosa immagine della Vergine col Bambino conosciuta anche come “Madonna Vallicelliana”, che sanguinò dopo essere…

Abazzia-tre-Fontane_Monaci-Clausura_Roma_0

    Giungendo all’Abbazia delle Tre Fontane si ha la sensazione di compiere un vero e proprio salto indietro nel tempo. Lungo quello che era l’antico tracciato della via Laurentina, in una località detta delle Acque Salvie (nome che si riferisce alla presenza in antico di alcune sorgenti), si trova infatti l’imponente ingresso al complesso…

ricostruzione latrine antica roma

    Chi ha parcheggiato la lettiga in seconda fila!   Roma era una città molto caotica già 2000 anni fa! Le sue vie e piazze erano sempre molto affollate di gente che proveniva da ogni parte del mondo. Sebbene la maggior parte delle persone si spostava a piedi, molti utilizzavano un mulo, un asino,…

sant'agnese fuori le mura

  Sulla via Nomentana, fuori dalle Mura Aureliane, sorge un imponente complesso a carattere sacro dedicato alla giovane martire Agnese, morta secondo la tradizione agli inizi del IV secolo d.C. e sepolta all’interno delle catacombe.   Le Catacombe di Agnese Qui infatti sorgeva già dal II secolo d.C. una necropoli romana, che con il tempo…

ruzzica_feste primaverili

  Anche nella Roma di una volta, quella sopravvissuta, seppur con i normali cambiamenti sociali, fino all’inizio del secolo scorso, si amava festeggiare alcune ricorrenze, molte delle quali al tempo avevano solo carattere religioso e non civile.    Il 25 Aprile Il 25 Aprile, giorno dedicato a San Marco Evangelista, si organizzava una processione che…

Pinelli_la predica in piazza pasqua

Roma ormai da 2.000 anni è la capitale del Cristianesimo: è qui infatti che San Pietro, secondo tradizione, subì il martirio nel I sec. d.C., dando così avvio alla storia della chiesa e del papato. E fino almeno alla fine del XIX secolo, le feste legate al calendario liturgico erano particolarmente sentite nell’Urbe, non solo…

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: