E mentre aspettiamo la Primavera, sentendo già nell’aria la dolcezza dei suoi profumi e gustando il calore del suo tiepido sole, trascorriamo il nostro tempo libero – complici le temperature più miti e le giornate più lunghe – alla scoperta dei parchi della città insieme ai nostri bambini. Roma infatti è tra le città più verdi d’Europa e ogni quartiere ha i suoi spazi naturali dove poter trascorrere qualche ora lontani da traffico e smog!

Alcuni sono dei veri e propri parchi, altri sono invece dei semplici giardini, ma in molti è possibile inoltre trovare aree attrezzate per i più piccoli. Tra i parchi più noti della Capitale ci sono ovviamente le ville storiche, che oltre a ettari di natura presentano anche delle interessanti architetture da visitare e scoprire con la propria famiglia. Non tutte le città possono vantare la possibilità di tirare qualche calcio al pallone, di fare un divertente giro in bici o un pic nic tra edifici dalla storia centenaria! Ma vediamone alcuni insieme…

 

Un parco family friendly: Villa Borghese

E’ il cuore verde di Roma (come anche la sua forma!) e fu fatto costruire, a partire dal Seicento, dalla ricca e potente famiglia Borghese. Oltre ad alcuni famosi musei come la Galleria Borghese, il Museo Carlo Bilotti e il Museo Pietro Canonica, all’interno del parco si trovano anche un cinema (La Casa del Cinema) ed un teatro (il Globe Theatre). Per i più piccoli imperdibile è poi La Casina di Raffaello in cui è possibile partecipare a laboratori, eventi e giocare in libertà. Nel parco inoltre è possibile fare un divertente giro su un trenino che in circa 20 minuti farà ammirare, senza mai scendere, tutte le aree più importanti della villa, con una sosta per una bella foto ricordo sulla terrazza del Pincio! E se volete proprio osare, vi consigliamo una gita in barca sul placido laghetto o, quando possibile, un giro sui pony oppure ancora affittare un risciò formato famiglia: divertimento assicurato!

 

Laghetto Villa Borghese

 

 

Arte e tecnologia a Villa Torlonia

Luogo imperdibile per trascorrere qualche ora di relax formato famiglia. Costruito a partire dall’Ottocento per volere dei principi Torlonia, la visita al parco di Villa Torlonia grazie alle sue ardite e bizzarre architetture condurrà in un luogo magico. Qui infatti potrete trovare numerosi spunti per una visita adatta ai più piccoli: la Casina delle Civette ad esempio è un piccolo museo dove i protagonisti sono gli animali, scolpiti in pietra o disegnati su vetrate colorate che sapranno condurvi in un mondo fatato. Non rinunciate ad improvvisare una caccia al tesoro per scoprire tutti i suoi segreti! Sempre all’interno del parco, vi è poi Technotown, una ludoteca tecnologico scientifica adatta proprio a tutti i gusti e a tutte le età!

 

 

 

Arlecchino e Pulcinella alla Passeggiata al Gianicolo

Sebbene non sia un vero e proprio parco, la Passeggiata del Gianicolo è comunque un’ottima soluzione per trascorrere qualche ora lontano dal tram tram quotidiano. Un lungo viale alberato accompagnerà il visitatore alla scoperta di alcuni luoghi importanti legati alla storia più recente della città, ma darà anche la possibilità di vedere Roma dall’alto e provare a riconoscere tutti i monumenti! Oltre al Fontanone del Gianicolo, al museo all’interno di Porta San Pancrazio (Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina) e al Faro, imperdibili per i più piccoli sono il Teatrino di Pulcinella, dove esilaranti spettacoli di marionette allieteranno bambini e adulti ed il famoso sparo del cannone che tutti i giorni alle 12.00 in punto risuona in quasi tutta Roma! A pochi passi dalla Passeggiata al Gianicolo si trova un’altra piccolo ma incantevole parco. Si tratta di Villa Sciarra ricca di verde e statue tutte da scoprire! E perché non partecipare alla nostra bellissima visita giocata “Speciale Bambini. Il Gianicolo tra il Faro e il Cannone“? Divertimento assicurato!

 

teatrino pulcinella gianicolo

 

 

Quali sono gli altri spazi verdi della Capitale a misura di bambino? Potrete trovarli qui!

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: