Visitare la Città Eterna vuol dire immergersi nella storia, nell’arte e nell’archeologia. Grazie ai suoi musei, ai suoi siti, ai suoi scorci e all’intero centro storico, Roma saprà accontentare ogni viaggiatore! In Estate poi le opzioni di visita si moltiplicano perché di sera la città si riempie di eventi suggestivi a cui poter partecipare e di aperture straordinarie per visitare monumenti al chiaror di Luna!

Roma vuol dire antichità: ecco quindi che non si potrà non visitare l’area archeologica del Foro Romano e del Colosseo: di giorno – sfidando il caldo – per meglio apprezzare i grandiosi monumenti qui edificati durante il corso dei secoli, di sera per provare emozioni nuove e particolarmente suggestive.

Un altro monumento simbolo della città è Castel Sant’Angelo: da mausoleo dell’imperatore Adriano a fortezza medievale, fino a divenire palazzo papale e temutissima prigione. In estate la visita si può anche svolgere in serale ed è imperdibile includere nel tour anche le stanze “segrete”, le prigioni sotterranee, il bagnetto di papa Clemente VII ed il celebre camminamento del Passetto di Borgo, un lungo corridoio ricavato all’interno delle mura che collegano il castello al Vaticano, ideato appositamente per mettere in salvo il pontefice in caso di attacco.

 

 

Gli appassionati d’arte potranno poi dedicare le proprie giornate andando per mostre. Le più interessanti in programma sono Canaletto 1697-1768 a Palazzo Braschi fino al 19 Agosto; Turner al Chiostro del Bramante fino al 26 Agosto e ancora L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018 a Palazzo delle Esposizioni fino al 2 Settembre.

 

 

 

I più “atletici” potranno dedicarsi invece ad una bella passeggiata lungo l’Appia Antica – magari affittando una bicicletta – per andare alla scoperta di tutti gli importanti e antichi monumenti della Regina Viarum: catacombe, ville imperiali e monumenti funerari raccontano ancora oggi secoli di storia.

 

 

 

 

Cosa fare la sera? Molte sono le opzioni tra cui scegliere! Per gli amanti del cinema, ricca è la programmazione dell’Isola del Cinema: ogni sera numerosi eventi in una cornice d’eccezione, l’Isola Tiberina.

 

 

Se si è in cerca di qualche spettacolo teatrale invece, consigliamo di assistere ad una rappresentazione al Luigi Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano di Villa Borghese diretto da Gigi Proietti, dove i drammi e le commedie di William Shakespeare sono ovviamente i protagonisti assoluti!

 

 

 

 

In alternativa si potrà scegliere di gustare qualche ottimo piatto della cucina romana a Trastevere, Testaccio o nel Ghetto e ancora godere delle luci e dei colori del Tevere. In Estate infatti, lungo le sue sponde, si susseguono stands per lo shopping, ristoranti e locali: mangiare o bere qualcosa lungo il fiume è veramente un’esperienza unica!

 

 

 

Scrivi un commento:

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© L'Asino d'Oro - P.IVA/C.F.: 97733350587
Seguici su: